Storia


• 2002: fondazione di Grani&Partners S.p.A. e Grani&Partners HK Ltd.

Grani&Partners S.p.A. viene fondata nel 2002 dai fratelli Grani (La Portile s.r.l., 40%) e da Enrico Preziosi (Gruppo Giochi Preziosi, 60%) in seguito al rilevamento di Giocoplast Promotion (1980, La Portile s.r.l.), struttura già consolidata nel settore promozionale e premium.

In pochi anni l’Azienda – forte anche del supporto di Grani&Partners HK Ltd., creata a Hong Kong con lo scopo di selezionare per la Casa Madre i migliori fornitori del Far East e curare le relazioni fra questi e l’Italia, nel rispetto di ogni step del ciclo produttivo sino alla consegna del prodotto finale – diviene azienda leader italiana nella realizzazione di prodotti partwork su licenza e di articoli promozionali, corporate gadget e premium dedicati alle property di maggiore successo nell’entertainment a target Kids (4-14 anni).

In ragione di questa crescita e della forte domanda di prodotti licenziati in vari altri settori, a partire dal 2003 Grani&Partners S.p.A. sviluppa e diversifica business, target e mercati, dando così gradualmente vita all’odierno Gruppo.

 

• 2003: acquisizione di Mitica Food s.r.l. (settore Food)

Nel 2003 fa il suo ingresso nell’alimentare, rilevando il 60% di Mitica Food s.r.l., affermato stabilimento di produzione di snack salati, e lanciando il brand Salati Preziosi.

 

• 2005: nascita di Preziosi Collection (settore Edicola)

Crea poi, nel 2005, Preziosi Collection, divisione publishing specializzata nella creazione di prodotti editoriali collezionabili su licenza e non a target Kids per il canale edicola.

A miglioramento del servizio al cliente corporate, nello stesso anno nasce a Shenzhen (Cina) Grani&Partners China Ltd., formata principalmente da ingegneri e ispettori di qualità, responsabili di regolari controlli sui fornitori locali e sulla merce prodotta.

 

• 2007: acquisizione di Dolci Preziosi s.r.l. (settore Food)

Nel 2007 Grani&Partners acquisisce il 60% di Dolci Preziosi s.r.l., inserendosi nella produzione di uova di Pasqua, ovetti di cioccolato e altri prodotti dolciari con sorpresa a licenza.

 

• 2008: nascita di Preziosi Food s.r.l. (settore Food)

Dolci Preziosi s.r.l. viene trasformata in Preziosi Food s.r.l., l’odierno gruppo alimentare co-leader di mercato, nato dalla fusione vincente fra i marchi Dolci Preziosi e Salati Preziosi.

 

• 2011: presenza sui mercati esteri e ingresso nel settore Loyalty & Fidelity

A partire dal 2011 Grani&Partners dà nuovo impulso al business Promozionale ed Editoriale allargando la propria presenza sui mercati esteri: attraverso una rete vendita altamente strutturata l’Azienda è oggi in grado di fornire i propri prodotti a clienti corporate ed editori in tutto il mondo.

Fonda inoltre a NingBo (Cina), a supporto della filiale di Shenzhen, Grani&Partners NingBo Ltd. e successivamente entra, con immediato e notevole successo, nel business Loyalty & Fidelity, stringendo accordi commerciali con le principali agenzie italiane ed internazionali del settore.

L’esperienza più che trentennale, le continue attività di ricerca e sviluppo, la stretta sinergia con le filiali cinesi e la costante collaborazione con il Gruppo Giochi Preziosi, rendono Grani&Partners il partner ideale di licensor, aziende e publisher a livello mondiale, in quanto ideatrice di una svariata gamma di prodotti di qualità, dal concept strategicamente innovativo e brandizzati con le licenze di maggiore successo sul mercato.

 

• 2013-oggi: il Gruppo Grani&Partners oggi

Grani&Partners è oggi un Gruppo del valore di 84,4 milioni di euro (fatturato consolidato, aggiornato al 30/06/13), a testimonianza di una crescita e diversificazione dell’attività decisamente vincenti.